Resistere allo slancio meccanico

Abbiamo condotto un altro esperimento: per una settimana, gli studenti sono stati sfidati a controllare i loro telefoni solo da seduti. Il telefono è un gadget integrante della vita moderna, usato sempre e portato ovunque. Un esercizio a tema attorno al telefono può potenzialmente trasformare il suo uso frequente in un promemoria efficace. Inoltre, il nostro uso del telefono si riversa oltre l’utilità in un trabocco di controlli senza scopo e scorrimento non necessario. Forzarci a sederci invita l’attenzione a queste attività – senza limitarle – in modo da poter osservare meglio la loro natura e scoprire le loro radici.

Per la maggior parte di noi il compito all’inizio si è rivelato difficile. L’abitudine prospera sulla disattenzione. Quando ci siamo resi conto che dovevamo essere seduti, avevamo già approfondito le nostre app. Ma con una paziente insistenza, il compito è diventato più gestibile fino a trasformarsi sorprendentemente in qualcosa di completamente diverso. Il nostro desiderio abituale di controllare il telefono – insieme al compito di una settimana – è diventato un campanello d’allarme. La nostra debolezza è diventata un punto di forza.

Il telefono è una delle tante manifestazioni di meccanicità, tutte queste condividono disattenzione, slancio e irresistibilità. Altri esempi sono agitarsi, canticchiare continuamente melodie e ripetere discussioni con gli altri nella nostra mente. Questi sono tutti evocati da uno stimolo e continuano a girare autonomamente come ruote nella nostra psicologia molto tempo dopo che lo stimolo è partito. Forzando i raggi in queste ruote, creiamo attrito, che crea energia, che può alimentare il ricordo di sé. Questo è stato il nostro lavoro per maggio.

“Per osservare se stesso un uomo… deve stare in piedi quando è abituato a sedersi, deve sedersi quando è abituato a stare in piedi, e deve fare con la mano sinistra i movimenti che è abituato a fare con la mano destra.”
George Gurdjieff