ARCHIVIO POST
Nota: questo sito è antecedente alla fondazione della BePeriod. L’archivio qui sotto è presentato qui solo per rispetto per lo sforzo investito nei post diversi anni fa. Per usufruire di un materiale più attuale, visita BePeriod.
Messaggio ai Lettori
Nel 2015, ricominceremo a pubblicare interventi su ggurdjieff.com. Mi piacerebbe condividere con voi che cosa è avvenuto dietro le quinte dal momento in cui abbiamo interrotto la pubblicazione all’inizio di quest’anno e come ciò sia destinato ad influenzare nostri futuri interventi.
Pagamenti
La fede nella quarta via non è cieca, ma il risultato delle verifiche e delle proprie comprensioni. Se uno non le ha, le prende in prestito dagli studenti più anziani e poi li ripaga prestandole a sua volta a coloro che sono in cammino e che lo seguono sulla ruota del tempo.
Diffondere la Quarta Via Oggi – Fabrizio
Uno dei maggiori ostacoli per coloro che hanno una certa sensibilità spirituale è sapere a che cosa credere. Nella maggior parte dei casi, queste persone hanno sperimentato interiori stati superiori. Tale profonde esperienze, che hanno cambiato loro la vita, dovrebbero incoraggiarli a continuare a percorrere la strada del risveglio e invece spesso sono di ostacolo…
Gurdjieff sulla Trasformazione Parte 3 – Trasformazione
La parola trasformazione deriva dal Latino e letteralmente significa ‘oltre la forma’. La Quarta Via contempla la possibilità della trasformazione e la pone quale fine ultimo delle interiori lotte dell’uomo…
Fondamento – Raffaele
Quando ho incontrato la Scuola tempo fa, ho iniziato facendo la cosa giusta per il motivo sbagliato, cioè affrontavo l’idea del Risveglio come un ambizione della vita. Se si studia con onestà dopo un po’ di tempo ci si accorge che in realtà non ha nulla a che vedere con le ambizioni della vita ordinaria…
Fondamento – Mario
Ricordare se stessi e’ lo sforzo giusto in ogni circostanza ed in ogni istante. E ogni altro sforzo ed azione aggiunge qualcosa alla creazione del Corpo Astrale se è fondata sul Ricordo di Se. È un trucco del se inferiore far credere che è possibile svegliarsi restando addormentati nelle funzioni i inferiori e scambiare il sogno/scopo del risveglio con la realtà del risveglio….
Fondamento – Antonio
I bambini sono portatori dell’ Essenza, quella parte di noi che, anche se inconsapevole, non è ancora stata corrotta dall’ azione usurante dell’ immaginazione. L’ Essenza e’ manifestazione di uno stato più leggero che ci permette, se abbinato ad un lavoro sulla consapevolezza, di vivere in maniera più semplice nel nostro cosmo interiore e di esseri più vicini alla Verità….
Fondamento – Fabrizio
Senza sapere esattamente come, grazie al fatto di aver accumulato sufficiente materiale di auto-osservazione, una scintilla improvvisa nella propria coscienza farà “vedere” simultaneamente tutte le istantanee catturate o registrate; da quel fuoco interiore emerge la comprensione….
Gurdjieff sulla Trasformazione Parte 2 – Fondamento
Questi sforzi momento-per-momento portano frutto solo in proporzione alla comprensione in cui trovano fondamento, poiché i risultati nel lavoro sono proporzionati alla comprensione. Il che ci porta alla questione della motivazione: Perché scacciare l’immaginazione? Perché separarsi dal risentimento? Perché lasciar cadere il giudizio?